GLI SCOOTER ELETTRICI POSSONO VIAGGIARE IN AUTOSTRADA?

Mobilità

ATTENZIONE!
Questo articolo è stato scritto prima che si delineasse la normativa per la circolazione dei mezzi elettrici in autostrada.

Pertanto, dopo la pubblicazione del nuovo comma 2 lettera a) dell’art. 175 del Codice della Strada in data 4 novembre 2021 i mezzi a due ruote cui è vietato circolare su autostrade e strade extraurbane principali includono anche i mezzi elettrici con potenza inferiore a 11 kilowatt (kW).

Di seguito, il testo in cui è specificato quanto detto finora:

È vietata la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali di velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 centimetri cubici se a motore termico, ovvero di potenza inferiore a 11 kW se a motore elettrico, e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 centimetri cubici se a motore termico“.

Per questo motivo, abbiamo realizzato il nuovo Hurba Street Raptor 300 S, che a differenza del suo predecessore monta un motore elettrico da 11 kW di potenza.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare il concessionario Hurba Scooter a te più vicino.


 

GLI SCOOTER ELETTRICI POSSONO VIAGGIARE IN AUTOSTRADA?

I dubbi sui motori alimentati a batteria sono sempre meno, ma in molti sono ancora scettici per motivi legati all’accessibilità dei rifornimenti. E… alle strade contrassegnate dai cartelli verdi. Una delle domande che più spesso ci viene rivolta, infatti, è: “ma gli scooter elettrici possono viaggiare in autostrada?“.

La risposta è molto semplice e in fondo non molto diversa da quella che si darebbe se si parlasse di motocicli a propulsione termica: sì, è possibile viaggiare in autostrada (e in tangenziale) con uno scooter, se la potenza di quest’ultimo lo consente nei termini previsti dalla legge.

 

I MEZZI GREEN AMMESSI SULLE STRADE VERDI.

Quali sono, dunque, i motocilcli ad alimentazione elettrica che possono circolare in Tangenziale e sulla rete autostradale? In realtà la normativa non è stata ancora del tutto regolamentata dall’ente “Autostrade per l’Italia“, ed è proprio per questo che anche alcuni scooter elettrici paragonabili ai 125cc a quattro tempi possono viaggiare in autostrada.

Il limite di potenza è fissato, al momento, ai 4 kW: tutti i veicoli a motori con una potenza superiore a questo parametro possono, quindi, circolare sulle strade caratterizzate dai cartelli con colore verde. Ossia Tangenziali e Autostrade.

 

GLI SCOOTER HURBA SULLE AUTOSTRADE (E TANGENZIALI).

La gamma Hurba annovera due modelli che possono accedere alla rete autostradale. Nello specifico, stiamo parlando dell’Urban Discovery 125 e dello Street Raptor 300.

Due motocili “green” che, oltre a rispettare il verde della Natura, rispettano le normative vigenti in fatto di circolazione sulle strade ad alta percorribilità, ovviamente sempre nei limiti di velocità previsti dalla legge o comunque dalla segnaletica (auto)stradale.

Per saperne di più, non esitare a contattarci: saremo in grado di toglierti questo e tanti altri dubbi. Insieme a noi, scoprirai che l’elettrico è destinato ad andare sempre più lontano!

 

 

 

 

 

Tagged under: