MONOPATTINI: IL CASCO DIVENTA OBBLIGATORIO PER TUTTI.

Mobilità

MONOPATTINI: IL CASCO DIVENTA OBBLIGATORIO PER TUTTI.

Da diversi giorni si parla dell’obbligo del casco per i conducenti di monopattini elettrici. La normativa è stata già discussa lo scorso novembre, ma l’argomento è diventato “hot” dal primo dicembre 2021, poiché all’interno del comune di Firenze queste norme sono state rese effettive anticipatamente, provocando una fioccata di sanzioni amministrative per chi guidava questo tipo di veicolo senza indossare il casco.

 

CASCO OBBLIGATORIO ANCHE PER I MAGGIORENNI.

In realtà, l’obbligo di indossare il casco di protezione per i conducenti dei monopattini elettrici esisteva già per chi non avesse ancora compiuto i 14 anni, ma non ancora la maggiore età.

La legge si sta però adeguando alla sempre maggior presenza di questo tipo di veicoli sulle strade italiane, regolamentando il suo uso anche per evitare incidenti e infortuni derivanti dalla guida “selvaggia” di questo mezzo che – per quanto “piccolo” – può diventare pericoloso nonché d’intralcio alla normale circolazione urbana senza precise indicazioni contenute nel Codice della Strada.

Tant’è che, così come in passato è avvenuto per i ciclomotori fino a 50 cc. nonché per le cinture di sicurezza a bordo delle automobili, da giugno dell’anno prossimo anche i maggiorenni dovranno obbligatoriamente indossare un casco omologato quando alla guida di un monopattino a propulsione elettrica.

 

NON SOLO CASCO: I LIMITI DI VELOCITÀ E GLI ALTRI OBBLIGHI OGGETTO DI DISCUSSIONE.

Quella dell’obbligo del casco non è però la sola novità a bordo dei monopattini alimentati a batteria. In Parlamento si è discusso anche dei limiti di velocità (fissati sui 20 km/h nei centri urbani e 6 km/h nelle aree pedonali), di assicurazioni, sensi di marcia e stalli per il parcheggio.

Le nuove leggi, che dovrebbero diventare esecutive nel giugno 2022, pongono i monopattini elettrici al pari di un ciclomotore. Questo è stato motivo di diversi diverbi poiché – giusto per citare un punto critico – mettere un’assicurazione obbligatoria su questi veicoli potrebbe significare il congelamento di un mercato che sta andando, attualmente, a gonfie vele!

 

I PARERI SULL’ARGOMENTO.

Praticamente unanimi, invece, i pareri sull’obbligatorietà del casco di cui abbiamo già parlato, del rispetto dei sensi di marcia, del divieto di percorribilità dei marciapiedi e del “parcheggio selvaggio”.

Su questo ultimo punto, però, si apre una diatriba: per poter sanzionare chi parcheggia in modo inadeguato si dovrebbe prevedere una targa, che a sua volta implicherebbe un’assicurazione obbligatoria… e qui si torna al punto precedente.

In ogni caso, la multa scatterà per chi parcheggia in modo inadeguato se questo verrà colto in fragranza di reato.

Un po’ diversa la questione per i monopattini elettrici a noleggio, dove vigerà l’obbligo di foto per provare la regolarità del parcheggio da parte dell’utente.

 

OK IL CASCO, MA QUALE?

Nonostante si sia stabilito che bisogna indossare un casco per guidare un monopattino elettrico, indispensabilmente e a prescindere dall’età, non è ancora stato precisato che tipo di casco.

Sicuramente uno di quelli omologati per moto e scooter sarà idoneo a non incorrere in sanzioni, un po’ meno per caschetti protettivi designati ad altri scopi (come, per esempio, per gli sport sulla neve o per gli skateboard). Molto probabilmente, anche un semplice caschetto da bici potrà andar bene date le velocità raggiungibili che sono assimilabili a quelle di un velocipede.

Crediamo l’uso di caschi integrali o modulabili sia un po’ eccessivo, ma di certo non contestabile se li si volessero utilizzare…

 

HURBA NANOMOB EGO PLUS.

Questo nuovo disegno di legge sta particolarmente a cuore a noi di Hurba, poiché il nostro monopattino elettrico “NanoMob Ego Plus” rappresenta uno dei veicoli su cui più puntiamo: snello, agile e totalmente green, risulta essere l’ideale per risolvere i piccoli problemi di mobilità sia dei più giovani che di chi è più avanti con l’età.

Basta provarlo per capire la sua estrema flessibilità, oltre a una convenienza in termini economici e di spazio che non teme alcun rivale. Almeno nell’ambito dei veicoli a motore.

Ti aspettiamo in uno dei nostri punti vendita per darti la prova di quanto affermiamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tagged under: