Accesso alle ZTL e sosta gratis per gli scooter elettrici.

Mobilità

ACCESSO ALLE ZTL E SOSTA GRATIS PER GLI SCOOTER ELETTRICI: DOVE E COME.

In molti si chiedono se gli scooter elettrici abbiano accesso alle ZTL e se possono sostare gratis sulle strisce blu. La risposta, anche se con le dovute precisazioni, è molto semplice: sì, gli scooter elettrici possono accedere alle ZTL e sostare gratuitamente nei parcheggi urbani delimitati dalle strisce blu.

Come abbiamo già premesso, questa affermazione è un po’ riduttiva in quanto la normativa vigente varia da Regione in Regione e talvolta di Comune in Comune. In linea di massima, ogni luogo prevede un iter preciso per poter autorizzare un determinato mezzo a essere esonerato da eventuali sanzioni quando questi percorre una Zona a Traffico Limitato o si ferma in sosta negli spazi blu.

 

LE PROCEDURE NELLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE.

Per fare chiarezza su questo punto, abbiamo preparato una guida dove sono indicate tutte le agevolazioni per i veicoli a due ruote con motore elettrico nei principali Capoluoghi di Regione del nostro Paese. Dagli un’occhiata: molto probabilmente anche nella tua città guidare un motociclo o un ciclomotore alimentato a batterie conviene, tra le altre cose, anche per la libertà di movimento.

 

ACCESSO ALLE ZTL E SOSTA GRATIS PER GLI SCOOTER ELETTRICI: DOVE E COME, LA NOSTRA (BREVE) GUIDA.

  • ROMA: nella Capitale sia ZTL che Strisce Blu non rappresentano un limite per i veicoli a trazione esclusivamente elettrica. Per poter usufruire di questo beneficio basta andare sul sito romamobilita.it e registrare la targa del veicolo. Il sistema provvederà a verificare i dati in tempo reale e avvisare l’utente dell’avvenuto censimento. Non viene rilasciato alcun contrassegno: tutto è svolto in via telematica.
  • MILANO: accesso ZTL e parcheggi comunali a raso gratis ai residenti, domiciliati o con “dichiarazione di interessi” che guidano un veicolo elettrico. Il pass va richiesto (indifferentemente se da privati o società) direttamente al Comune di Milano e consente anche il transito nelle aree B e C oltre che la sosta sulle strisce blu e arancio.
  • FIRENZE: all’interno del capoluogo toscano il transito e la sosta per i mezzi a trazione esclusivamente elettrica e ibridi è regolata in maniera diversa per i residenti e i non residenti. In linea di massima, per i primi sono gratuiti sia i parcheggi comunali che gli accessi alle ZTL, mentre per i non residenti sono previste scontistiche (del 50%) sui parcheggi. I mezzi devono preventivamente essere iscritti in una “lista bianca” a cura della Giunta Comunale. Per maggiori precisazioni invitiamo a contattare la Polizia Municipale fiorentina.
  • BOLOGNA: nel capoluogo dell’Emilia Romagna gli accessi alle ZTL e per i parcheggi sulle strisce blu è gestito dalla TPER che rilascia i permessi – permanenti o temporanei – per conto del Comune di Bologna. Per i possessori di veicoli elettrici il pass è gratuito.
  • GENOVA: i possessori di mezzi elettrici possono ottenere gratuitamente un abbonamento annuale che consente la sosta senza oneri presso tutte le zone “Blu Area”, mentre sono esclusi gli stalli in zona P. Per l’autorizzazione basta presentare i documenti del proprietario (persona fisica o giuridica) e del veicolo alla società “Genova Parcheggi”.
  • TORINO: possibilità di parcheggio gratis sulle strisce verdi appositamente istituite per i veicoli “green”.
  • NAPOLI: i possessori di veicoli elettrici possono fare richiesta al Comune per il permesso di accedere alle ZTL (costo: 10 euro) e di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu altrimenti a pagamento.
  • PALERMO: chi possiede un veicolo elettrico può fare richiesta (previo pagamento) di un pass costituito da un contrassegno che consente l’accesso alle ZTL centrali. Il permesso va richiesto direttamente agli uffici comunali.
  • BARI: al contrario degli altri Capoluoghi pugliesi, Bari non ha ancora previsto nessun particolare beneficio per i possessori di veicoli elettrici. A quanto pare, però, ci sono attualmente diverse proposte per ovviare a questa lacuna. Per questo, invitiamo gli utenti interessati a seguire gli sviluppi direttamente sul portale del Comune di Bari.
  • REGGIO CALABRIA: tutti i possessori di un veicolo elettrico potranno rivolgersi ad ATAM S.p.A. che procederà a rilasciare un contrassegno per la sosta gratuita su strisce blu.
  • CAGLIARI: i mezzi elettrici possono parcheggiare gratis nelle strisce blu e accedere alle ZTL in città. Per usufruire di questo vantaggio, i possessori dei veicoli devono compilare e inoltrare istanza presso l’ufficio ZTL del Comune di Cagliari, oppure online sulla piattaforma istanze.comune.cagliari.it

 

L’ELETTRICO CONVIENE. A TE E ALL’AMBIENTE.

Queste sono, ovviamente, solo alcune delle città italiane che incentivano l’uso di auto, scooter e moto green. Se possiedi o hai intenzione di acquistare un mezzo elettrico, informati direttamente presso gli uffici comunali della tua città.

L’accesso alle ZTL e l’esenzione del pagamento dei parcheggi comunali a raso sono solo alcuni dei vantaggi di scegliere l’elettrico. Infatti, oltre al risparmio economico di chi possiede un mezzo di questo tipo, è l’Ambiente a guadagnarci davvero! Con zero emissioni e una mobilità praticamente senza limiti.

Scopri di più sugli scooter elettrici: sul sito di Hurba Scooter troverai di sicuro ciò che più è adatto alle tue esigenze.

Tagged under: